La celebrazione nazionale dedicata ai lemuri inizia oggi ad Antsohihy, nella regione di Sofia. Questo evento, che riunisce funzionari, autorità statali, partner tecnici e finanziari, organizzazioni comunitarie e altri attori coinvolti nella conservazione di questa specie endemica del Madagascar, mira principalmente a sensibilizzare il pubblico e le parti interessate.
L’ultimo venerdì di ottobre è la Giornata nazionale dei lemuri. Per l’anno 2024, la celebrazione si svolgerà il 29 e 30 novembre.
Il tema di quest’anno è «I lemuri: una ricchezza nazionale, un orgoglio mondiale», con un ricco programma previsto per entrambi i giorni. Il programma comprende una sfilata tematica, un’esposizione e diverse altre attività per mettere in luce le sfide della conservazione dei lemuri.
Il Madagascar conta fino a 112 specie di lemuri. Mentre la biodiversità malgascia, di grande diversità, registra un tasso di endemicità superiore al 70%, il Madagascar è soprattutto il paese dei lemuri. Questa specie emblematica della Grande Isola rimane una delle sue principali attrazioni turistiche.
Fonte: ONTM